L'IMPEGNO POLITICO/SOCIALE

leggi tutti gli impegni

image
26/01/2013

MONTEROTONDO: COME RAGGIUNGERE IL 70% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Una scommessa di civiltà, un impegno per Apm e i cittadini

Con l'aiuto dei cittadini sarà possibile raggiungere, in tempi rapidi, percentuali di differenziata al momento impensabili.

Con l'ampliamento della raccolta  Porta a Porta nella zona di Monterotondo Scalo dovremmo attestarci intorno al 30% di raccolta differenziata. Un dato non trascurabile ma nemmeno esaltante. Unitamente alla politica scelta dall'attuale Amministrazione comunale, in concerto con APM,  di sviluppare il porta a porta dovremmo, a mo avviso, iniziare una raccolta differenziata su tutto il territorio comunale con le classiche piccole isole ecologiche laddove ci sono attualmente quasi unicamente cassonetti per l'indifferenziata.

Per ognuna di esse dovrebbe essere presente:

1) - Un cassonetto per l'indifferenziata

2) - Un casssonetto per la carta

3) - Un cassonetto per le plastiche e i metalli

4) - Una campana per il vetro

In attesa che il porta a porta possa essere presente su tutto il territorio, iniziare a sensibilizzare la cittadinanza su questa importante prova di civiltà sarebbe auspicabile. Molti cittadini già di per se effettuano autonomamente una sorta di differenziazione del rifiuto ma questa buona regola dovrà entrare nelle abitudini della stragrande maggioranza dei cittadini di Monterotondo.

Questo consentirebbe in tempi molto rapidi di raggiungere livelli di raccolta differenziata fino a oggi

RIFLESSIONI DEL MOMENTO

Non esiste politica senza cultura e senza dibattito civile. Il mio amico Torriero scrive nella prefazione del mio pamphlet Una LETTERA mal DESTRA

Il suicidio della politica passa attraverso l’omicidio della cultura e di omicidi la Destra ne ha fatti molti.